Staff

Gemini

geminiNickname: Gemini
Ruolo: Fondatore, Direttore e CaporedattoreCapo
Età: “Anta”
Segni particolari: musico-dipendente da 30 anni senza alcuna intenzione di disintossicarsi…
Tutti gli articoli di: Gemini

DICE:
Ormai entrato negli “anta”, musica-dipendente da 30 anni e non ho nessuna intenzione di disintossicarmi…
Potrei anche fermarmi qui per evitare scontate informazioni circa studi, lavoro, passioni e stato sentimentale (mica siamo su Facebook…), di cui non importa niente a nessuno. Ma anche no, visto che lo spazio bianco va riempito continuerò a parlare di musica.

Da quando, ancora pre-adolescente, ho scoperto gli AC/DC grazie ad un cugino di qualche anno più vecchio, non ho mai smesso di abusare di questa meravigliosa “sostanza” chiamata MUSICA. Grandi abbuffate di un po’ di tutto (Hardcore-Punk, Metal, ma anche Gothic-Rock, Post-Punk/New Wave), con un bel contorno di Musica Industriale, un dessert di Dark-Ambient e un po’ di Electro-Dark come digestivo.
Nel 2010 ho pensato alla creazione di questo sito e di condividerlo con il mio socio qui sotto… Le cose sono avanzate a rilento ma piano piano questo sito sta prendendo forma.
Ad oggi, a distanza di un anno e mezzo dal primo post – tirando un primo bilancio – vedo che i nostri post sono letti da molte persone ogni settimana, benché noi siamo alquanto anarchici nelle tempistiche di pubblicazione; altresì anche le visite complessive hanno superato quota 10.000 visitatori unici e pure gli iscritti agli RSS sono parecchi.
Posso quindi ritenermi soddisfatto di questo inizio. Dopotutto scriviamo di musica per passione, visto che non abbiamo alcun guadagno dalla webzine.
Vedremo quindi come continuerà quest’esperienza.

BVZQ

BountyDNickname: Il Buon Vecchio Zio Quandy
Ruolo: Webma(h)ster ed imbrattatastiere precario
Età: ND
Segni particolari: Spaccia brevi recensioni musicali
Tutti gli articoli de: IlBuonVecchioZioQuandy
Il blog dello Zio: http://bassafedelta.tumblr.com/

DICE:
L’età… L’età non conta. La musica, quella sì conta. Quando mi è stato proposto di cimentarmi nella scrittura di alcune righe a proposito delle stelle, grandi e piccole, che costellano il cielo sopra Alt-Rock City, ho deciso che avrei sempre cercato di fare in modo che, veramente, di alcune righe si trattasse. Mi piacerebbe provare a porre l’accento sulle sensazioni, peraltro soggettive, che la musica è in grado di suscitare ed evitare di dilungarmi in appassionate digressioni sulla tecnica pura di una band, un po’ perché non credo di esserne in grado, un po’ perché le trovo ripetitive. Ed allora ecco che Headcleaner sarà, per me e spero per chi lo leggerà, una caduta vertiginosa in un abisso sonico. Come dicevano i Timoria? “…Spacci musica, e lo fai pure bene!“. Chapeau.

Mariù

mariùNickname: Mariù
Ruolo: Collaboratrice
Età: ND
Segni particolari: nata con la camicia…
Tutti gli articoli di: Mariù

DICE:
35 anni, girovaga per passione e per lavoro, nata in Comelico (BL) ho vissuto a Treviso, Mestre, Roma, Stati Uniti, Verona e Bologna e altre città, con la possibilità di frequentare svariati locali, concerti e conoscere l’ambiente della musica (nata con la camicia no? :-D).
La mia passione riguarda tutto quello che è creativo, qualsiasi mezzo: teatro, danza, opera, arte figurativa, fotografia e naturalmente MUSICA.
In tenera età si è impossessata di me una curiosità famelica per tutto ciò che era suono, così i miei mi iscrivono al corso di pianoforte che frequenterò per 5 anni.
In adolescenza incontro il “Vecio” Gemini (come se tu fossi una pischella… 😀 n.d.G.), che mi inizia alla musica alternativa e industriale: l’approccio a queste sonorità è stata una vera Folgorazione!
Da allora non ho più smesso di ascoltare… e perdermi tra le note ed i suoni a tal punto che nel 2000 dedico anche la mia tesi di laurea al suono, “Il ruolo del suono nell’arte figurativa”.
Ora la mia identità musicale se pur di base Rock-sperimentale e alternativo si affaccia anche sul mondo della musica classica-sinfonica, operistica ma anche elettronica. Insomma mi piace tutto ciò che ha qualità e smuove le mie viscere.
In questo sito cercherò di condividere quello che ascolto, che vedo e le persone che incontro lungo i miei viaggi. 😉

Dr. Jekyll & Mr. Hide

Dr. Jekyll & Mr. HydeNickname: Dr. Jekyll & Mr. Hide
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: musicomani di lungo corso, rockettari per passione e discotecari per mestiere
Tutti gli articoli di: Dr. Jekyll & Mr. Hide

DICE:
Musicomani di lungo corso fagocitiamo avidamente tonnellate di musica di ogni genere. Swing, Jazz, Rock’n’roll, Rock, Hard-Rock, Metal, Punk, Oi!, Hardcore, Reggae, Ska, Northern Soul, EBM, Industrial, New-Wave, questi sono i generi che Dr. Jekyll mescola e che Mr. Hyde divora.
Rockettari per passione e discotecari per mestiere, questo bipolarismo esistenziale ci accompagna ormai da anni ed è il motivo principale che ci ha spinto a rispondere alla chiamata di Headcleaner.
Siamo qui per partecipare attivamente alla costruzione di questo percorso tra le sfumature più varie del Rock.
Vi promettiamo che ogni volta che ci sarà possibile ascoltare un bel disco fresco di stampa o di poter assistere ad un Live degno di nota, non mancheremo nel cercare di riportarvi quanto più ci sarà possibile.
Siamo sicuri che perdonerete anche le nostre difficoltà di espressione e memoria in quanto eternamente combattuti tra le nostre identità fortemente opposte.

Giù

GiùNickname: Giù
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: ND
Tutti gli articoli di: Giù

DICE:
Nato ad Auronzo di Cadore, vivo ad Auronzo di Cadore (una piccola esperienza di vita in Australia) e morirò ad Auronzo di Cadore ma, invece delle montagne, la mia grande passione è e sarà la musica.
La Musica, questo grande strumento di emozioni, capace di esprimersi da soli pezzi di legno fino a modificarsi in modo stupefacente, grazie alle nuove tecnologie e alla fantasia di ognuno di noi.
L’ho sempre avuta come sottofondo dalla nascita grazie a mio padre grande appassionato degli anni settanta e oltre, uno su tutti il grande Frank Zappa.
All’età di 14 anni entrai nel mondo delle note iniziando a suonare la batteria, ora ho ben 35 anni un piccolo studio e service audio, ascolto e interpreto svariatissimi generi musicali sempre curioso di scoprirne di nuovi.
Ora Headcleaner mi ha dato anche questa possibilità e sono contento ed entusiasta di poter ascoltare ed eventualmente consigliare degli artisti, i loro progetti, le loro idee e anche un pochino i loro sogni.

U.Sed

U.SedNickname: U.Sed
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: ND
Tutti gli articoli di: U.Sed

DICE:
Bresciano, classe 1985.
Milleduecento possibili note biografiche, ma dirò solo: canto-suono in una qualche band ormai da più di una decade, avendo attraversato e attraversando – da artefice e da fruitore – una miriade di generi e stili.
A sorpresa, mi approccio per la prima volta alla scrittura-post-ascolto qui su Headcleaner, dove intenderei trattare dei fenomeni musicali più o meno sotterranei che meritano divulgazione.

Aaron

AaronNickname: Aaron
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: ND
Tutti gli articoli di: Aaron

DICE:
Originario di S. Giustina (Belluno), sono studente all’Università di Trento e operatore presso un’associazione nel capoluogo trentino.
Ho suonato in vari progetti dal gruppo classicamente Rock all’esperimento solista Noise.
I miei primi ascolti si concentrano sul Nu-Metal di Korn, Slipknot e System of A Down. Negli anni sono passato dall’amore incondizionato per i Pearl Jam alla passione per l’Harsh-Noise e le avanguardie sonore.
Sono un appassionato di suoni, ancor prima che di “composizioni” e i miei riferimenti sonori sono i gruppi di etichette come Touch & Go, Dischord, SST.

Milktost

MilktostNickname: Milktost
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: ND
Tutti gli articoli di: Milktost

DICE:
Trentenne mal-speso, post per necessità e legato agli anni 90 per vocazione.
Bassista-biologo con la voglia di ascoltare e di “giudicare”, fissato tanto agli Weezer quanto ai Tool e con la malsana abitudine di classificare e categorizzare generi ed ora prestato alla elevazione-devastazione della giungla underground, riconoscendone comunque il vero motore trainante della musicalità nostrana.

Diabolik Santoni

Diabolik SantoniNome: Alessandro “Diabolik” Santoni
Ruolo: Collaboratore
Età: ND
Segni particolari: tossico di musica con ascolti schizofrenici
Tutti gli articoli di: Alessandro

DICE:
Musicista polistrumentista/compositore.
Mia madre mi ha sempre detto che sono stato concepito su una auto Simca, nel 1978, ascoltando una compilation su cassetta con: King Crimson, Pink Floyd, David Bowie, Genesis, Hendrix…
Durante la gestazione ascolti su vinile di rock anni ’60-’70: Frank Zappa, Bob Marley, Hot Tuna, Beatles, Van Halen e Rolling Stones… De Andrè, Talking Heads, Battisti, Mozart, Bach e altra classica!!
Non poteva che nascere un tossico di musica con ascolti schizofrenici!!
La musica porta in sé la conoscenza del bene e del male, il piacere diabolico e la saggezza dei santi!

Fernanda Corona

Fernanda CoronaNome: Fernanda Corona aka NeraPoesia
Ruolo: Collaboratrice
Età: 29 ancora per poco
Segni particolari: Non ha ancora superato il lutto per la dipartita di Kurt Cobain, sviene alla vista di J.Ax e spera un giorno di riuscire a mettere le grinfie su Manuel Agnelli.

DICE:
«Da grande voglio fare la rockstar, sarei brava come rockstar a parte la voce ecco». Questa la tiritera che gli amici sentono ripetere immancabilmente ai concerti, e seppure abbia provato qualche sera a calcare un palcoscenico si rende benissimo conto di non essere in grado di diventare una cantante. Motivo per cui canta solo in location speciali: sotto la doccia e soprattutto in auto. Si consola facendo quello che sa: scrivendo recensioni per divulgare la bellezza della musica.
Un archivio digitale musicale pressoché infinito, un’ottima propensione alla scoperta di nuovi gruppi di nicchia e una passione viscerale per i live.
Appassionata di Alternative prima che diventasse una moda: Afterhours, Marco Notari, Valentina Lupi, Le Luci della Centrale Elettrica, Marta sui Tubi e i vintage ormai Diaframma e Rats.